1492: la conquista del paradiso
- Paese e anno di produzione: Spagna, Gran Bretagna, USA, Francia 1992
- Regia: Ridley Scott
- Durata: 154 minuti
Siamo nel 1491. Il navigatore Cristoforo Colombo sottopone all’Università di Salamanca il progetto di raggiungere l’oriente e le Indie navigando sempre verso occidente e quindi circumnavigando la Terra. L’Università boccia l’idea e allora Colombo si rivolge alla regina Isabella di Aragona in persona, che accetta la sfida e finanzia la spedizione.
Colombo parte, e dopo alcune settimane di viaggio finalmente raggiunge l’America. Tornato in Spagna ottiene un’accoglienza trionfale, con grandi onori e riconoscimenti. Nominato governatore del Nuovo Mondo parte per una seconda spedizione.
La sua idea è creare in America un mondo veramente nuovo, un mondo di prosperità e pacifica convivenza tra europei e indigeni. I suoi sogni, però, vengono infranti dall’avidità dei nobili spagnoli e dagli intrighi per il potere della corte del re di Spagna. Il nuovo mondo diventa quindi luogo di saccheggio delle risorse naturali e sfruttamento indiscriminato della popolazione.
Colombo incontra anche l’ostilità della nobiltà spagnola e degli ecclesiastici. Verrà accusato, arrestato e portato in prigione.